Felice per sempre
- Elisabetta Martinelli
- 27 nov 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 23 gen
"Fai quello che vuoi fare solo perché lo vuoi fare, non cercare ragioni per essere felice.
- cit. FelicityForever

Oggi voglio parlarvi di una fanfiction che avevo scritto anni fa. L'avevo pubblicata su Wattpad, ma al momento ho tolto dalla pubblicazione tutte le mie storie su quel sito.
Si tratta di una fanfiction un po' diversa dalle altre che avevo scritto, perché tratta il tema adolescenziale in un contesto quanto più contemporaneo.
La protagonista è una ragazza di sedici anni e scrive post sulla sua pagina del sito della scuola. A differenza di molti altri della sua scuola adora leggere e a differenza di tutti sulla sua pagina pubblica post originali ispirati alle letture che affronta.
Il cooprotagonista, che potremmo definire protagonista maschile, segue questa pagina, ma non ha idea di chi sia la proprietaria. Tra l'altro la conosce, nonostante lei sia in una classe inferiore, e sono amici, anzi lui la considera una sorella più piccola. Non ha idea, però, che lei abbia una cotta per lui, così come lei non sa che lui prova una sorta di ammirazione/amore platonico nei suoi confronti quando "si incontrano" online tramite la sua pagina.
C'è una doppia morale nella storia, perché se da una parte la protagonista impara a non nascondersi dietro una pagina per dire chi è, dall'altra il protagonista scoprendo la verità è costretto a rivalutare i suoi sentimenti. A capire che tutto può essere rivalutato e messo in discussione.
Insomma, alla fine la morale converge nel cambiamento nonostante si tratti sempre di restare fedeli a se stessi e alle proprie scelte.
"Chi può dire quando inizia un momento? Molto spesso l'inizio non corrisponde alla fine, e questo può essere positivo o no... dipende da te. Dalla situazione. Il cammino, il viaggio, continua e grazie al cielo non si ferma! C'è solo da definire gli obiettivi, d'altro canto si sa, la forza della nostra volontà renderà tutto possibile... e allora dico coraggio a chi ha "iniziato" e congratulazioni a chi ha "finito", ma so già che tutti capiranno di trovarsi sia nell'una che nell'altra situazione. In breve: congratulazioni per il coraggio dimostrato e non lasciatevi mai abbattere. Solo così saprete, sempre, vincere nella vita."
- cit. FelicityForever
Commenti