Schede da colorare
- Elisabetta Martinelli
- 9 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Lasciami, o lascia che lavi la mia anima nei colori; lasciami inghiottire il tramonto e bere l’arcobaleno. - Khalil Gibran

In questi giorni sto caricando sul sito Edudoro (https://edudoro.eu/vendor/elisabetta-martinelli/) le schede da colorare che ho realizzato dei personaggi del mio libro “Zodiac Stars: Insegui i tuoi sogni”. Sono schede da colorare semplici, che tuttavia si possono rivelare molto utili per lo sviluppo della creatività e dell’immaginazione di bambini e ragazzi. Queste schede, infatti, possono essere utilizzate in diverse scuole di ordine e grado. Oltreché in altri contesti educativi che propongono progetti educativi focalizzati sulla creatività e l’immaginazione.
È probabile che i più piccoli si focalizzino sulla coloritura utilizzando i colori che esprimono al meglio il loro stato d’animo e la loro personalità. I più grandi, invece, oltre a svolgere un’attività ricreativa che permette di distendere la mente, potrebbero riflettere su cosa secondo loro si potrebbe aggiungere all’immagine. Potrebbero scrivere o disegnare qualcosa intorno all’illustrazione, a differenza dei più piccoli potrebbero focalizzarsi di più su cosa “manca”.
Generalmente si percepisce le schede da colorare come dirette ai bambini, salvo casi particolari. Tuttavia questa attività è sottovalutata, tra un’ora di lezione e un’altra, ad esempio, un’attività del genere, apparentemente superflua, può rivelarsi utile per supportare i ragazzi. Prevenendo stati di passività da stanchezza e irritabilità.
Molte attività che sembrano superflue o fuori età possono, in realtà, rivelarsi molto utili per un corretto sviluppo legato ad ogni aspetto della vita dei bambini/ragazzi. Inoltre, dal momento che in questo caso i personaggi sono tratti da un libro, si potrebbero leggere alcuni estratti del libro. Questo potrebbe essere una buona idea per aiutarli ad essere più coinvolti nella storia.

Se prendo il verde non vuol dire che intendo dipingere l’erba, e se prendo il blu non significa che dipingerò il cielo. Il colore esprime lo stato d’animo dell’artista. - Vasily Grossman



Commenti